Lo strano mondo della Burocrazia Italiana.
Da Dicembre mi sono trasferito all’estero per lavoro, con regolare Iscrizione A.I.R.E (Anagrafe Italiani residenti estero), e ho potuto constatare una cosa molto strana , almeno a mio avviso.
Nelle votazioni del 12 giugno non mi è mai arrivata la scheda elettorale per votare a mezzo posta , prevista per i cittadini residenti estero, sarà andata persa! ma chissà come mai una raccomandata dell’Inps, invece e arrivata a luglio 2022! sempre allo stesso indirizzo estero.
Ora la mia perplessità, forse ingenua, ma perchè non hanno spedito la scheda elettorale nello stesso modo?.
Forse e più comodo che non ci sia traccia della spedizione della tessera elettorale! cosi chiunque (una terza persona )la può spedire indietro e votare al posto mio ? .
Ora vedremo con le elezioni Politiche del 25 Settembre 2022, se anche questa volta la mia scheda elettorale non arriva !. Non sono certo un complottista , ma i Cittadini Italiani residenti estero sono 4.973.492 (circa) un numero abbastanza considerevole , mi domando per assurdo se una parte di queste schede spedite non arrivano a destinazione e viene invece ricevuta da mister X e rispedite indietro , simulando di essere il destinatario (certo cosa piuttosto semplice) il voto espresso non è certo quello del cittadino che ne aveva il diritto , diventa facile far pendere la bilancia a favore di un vincitore piuttosto che un altro della consultazione elettorale, la mia perplessità e semplice, ma come si può pensare che i voti pervenuti dall’estero siano tutti sicuri e reali?
Abbiamo decine di sistemi di autenticazione , dallo speed a carte identità elettroniche, ecc. ecc. ma non sarebbe più sicuro e certo usare questo sistema per avere la certezza che chi vota sia un avente diritto (ci sono i sistemi dopo autenticazione per non registrare chi sta votando per garantire anonimato) ? . Ad oggi con questo sistema mi pare troppo semplice così falsare i voti, e non parliamo di 2 voti ma di milioni di cittadini.
Mi auguro che in futuro venga applicato un sistema migliore e sicuro sul diritto di voto che è un Diritto e anche un Dovere di ogni cittadino Italiano.