Energia Aumenti del 600% ?

A me umile cittadino, la cosa sembra un pochino strana, Come possibile che a noi utenti il governo ci faccia sapere che avremo un aumento del 600% sulle bollete energia e Gas, quando ENI di cui lo stato è proprietario al 30% ha dichiarato un utile del 700% nel primo semestre 2022 .

Mi viene da pensare che Eni abbia pagato la materia prima 100 e la venda a noi a 700 , solo cosi si spiega un utile maggiorato del 700% nel primo semestre del 2022, altro che rincari dovuti alla Guerra Ucraina, e solo speculazione .
Ora ci preparano per un nuovo rincaro, come possibile per privati, pensionati, piccole e grandi aziende , fare fronte a tali spese, per di più ingiustificate se non dall’ingordigia di speculare.

Ma gli organi di controllo dove sono, sono in vacanza, o stanno facendo lo stesso controllo che hanno fatto durante lo stato di emergenza, per acquisti di mascherine marce (che ora abbiamo pagato per smaltire) o per i Banchi a rotelle?

Italiani, durante lo stato di emergenza non avete protestato, avete lasciato solo chi si lamentava delle palesi violazioni del diritto costituzionale (tutti mettevano la testa sotto la sabbia, anche quando è stato negato il diritto al lavoro), e veniva discriminato, perchè pensavate che così la vostra casetta, il vostro orticello non ve lo avrebbero toccato, mi dispiace non è così.

Lo scenario è semplice, ora molte aziende chiuderanno , perchè non saranno in grado di fare fronte alle spese, dipendenti a casa, non ci saranno risorse per la cassa integrazione per tutti, perchè qui nessuno è escluso,(anche chi lavora al supermarket, perchè se i clienti non hanno i soldi per comprare salta anche il supermarket , il bar ecc ecc) , e allora non sarete più in grado di pagare la bolletta della luce, la rata del mutuo, le spese condominiali, e parte pignoramento, quindi anche la vostra casetta e il vostro orticello sono ormai a rischio. Si innesca una catena di eventi che ha un solo finale, la povertà, la miseria.
Ormai è una nave che affonda, se noi si ha il coraggio di cambiamenti radicali e immediati , non si riuscirà a salvare nessun naufrago.

Se tutto ciò non fa avere il coraggio di cambiare , allora non si ha speranza di salvare se stessi e la propria famiglia, e il proprio paese.

Un analisi cruda , ma supportata dalle notizie pubblicate ormai anche dai giornali che fino a 6 mesi fa pubblicavano “andrà tutto bene”

Una delle fonti Il Corriere della sera

Vi auguro un attenta riflessione .
Dalmasso Carlo

Sommersi dalla Burocrazia

Per Burocrazia s’intende l’organizzazione di persone e risorse destinate alla realizzazione di un fine collettivo secondo criteri di razionalità, imparzialità e impersonalità… Questa la definizione di Wikipedia.

Dal francese bureau (“ufficio”) connesso al greco kratos (“potere”)

Rinuncio a continuare la lettura di come nasce già dall’antica Roma a come cambia nell’età moderna… perchè ci vorrebbe un dizionario… e una laurea in legge…

Ma davvero?… Sembra Sanscrito!!!

… l’insieme di apparati e di persone a cui è affidata, a diversi livelli, l’amministrazione di uno stato o anche di enti non statali… Questa la definizione sull’enciclopedia Treccani.

a diversi livelli?… La mia testa continua a rimanere in una densa nebbia… insomma… ehhhhh?

Ok… cerchiamo di capirci qualcosa…

Che cos’è la burocrazia e a cosa serve?… E’ possibile semplificarla a favore di una maggior trasparenza?

Insomma, sembra che la burocrazia sia compilare tutta una serie di scartoffie per ricevere approvazioni o documenti che permettano la nostra vita economico-sociale…
Quindi, si può suddividere la burocrazia su un profilo economico ed uno sociale..
Per quanto riguarda il sociale… Se mi voglio sposare dovrò fare dei documenti che ne attestino la legalità; oppure l’emissione di tutti i documenti identificavi personali quali carta d’identità, passaporto, patente etc…
Esempio dell’aspetto economico… Devo aprire un’attività e in base al lavoro che faccio dovrò magari iscrivermi a un albo, aprire la p.IVA.. vedere se i locali sono a Norma; Se lo voglio comprare, ci saranno altre pratiche da seguire… Insomma..pratiche su pratiche su pratiche!
E’ così che inizi a fare la trottola con il giro degli uffici per chiedere informazioni..su quali documenti servono e come reperirli..
Non fraintendiamoci è giusto che ci siano degli atti (documenti).. che attestano la compravendita di una casa.. l’acquisto di una macchina…
Il punto è quando il rivolgersi ad un ufficio o ad un altro diventa una specie di ping pong in cui nemmeno il funzionario pubblico sa che cosa devi fare o a chi rivolgersi; e, allora, ti tocca iniziare a fare ricerca da solo per ottenere le giuste informazioni… Un processo un pò faticoso, alquanto stancante e soprattutto una gran perdita di tempo e di soldi!

Quale la motivazione di tutto questo?

In Italia gli uffici pubblici di cui si serve lo Stato per i servizi che offre al cittadino e la loro regolamentazione sono tantissimi: Comuni, Regioni, istituzioni scolastiche, INPS, INAIL, le Camere di Commercio (industria, Artigianato e agricoltura) etc…
Questi tutti insieme formano la Pubblica Amministrazione…


La pubblica Amministrazione Italiana è quella che spende di più in Europa; questo da una denuncia fatta dal Mestre CGIA; un’organizzazione sindacale che destina servizi alle imprese e si fa promotrice di battaglie sindacali a sostegno del lavoro autonomo e degli imprenditori.

100,2 miliardi di euro nel 2018 . Un dato in crescita.

Nel periodo compreso tra il 2010 e il 2014 le spese della Pa si erano praticamente fermate con l’introduzione di tagli pesanti per sopperire la crisi economica. Superata la fase più critica per i conti pubblici, tuttavia, la spesa è tornata a salire. Negli ultimi 5 anni la crescita è stata del 9,2%, segnando un +8,5 miliardi di euro 

Parlando di “qualità dei servizi offerti dagli uffici pubblici” nei 19 paesi dell’area-euro, l’Italia è al penultimo gradino, seguita solo dalla Grecia.

 Non è una sorpresa notare come, ai primi posti della classifica, vi siano paesi del Nord Europa noti per la loro efficienza. Finlandia, Paesi Bassi, Lussemburgo seguite dalla Germania. La nostra burocrazia non è solo peggiore di piccole realtà mediterranee come Malta e Cipro, ma di paesi ex sovietici come Lituania, Slovenia, Lettonia e Slovacchia (l’Estonia invece tallona addirittura la Francia). Nazioni che, dopo la caduta del comunismo, hanno dovuto ricostruire un apparato burocratico praticamente da zero.

In Italia andiamo male dal punto di vista della facilità nell’avviare un’attività commerciale e malissimo su permessi edilizi, ottenimento del credito e facilità nel pagare le tasse. Basti pensare che per ottenere un permesso edilizio servono 12 procedure e una media di tempo di attesa di 227.5 giorni; giusto per fare un confronto: in Germania servono 9 procedure e 127 giorni per un permesso edilizio. Per un imprenditore italiano, compilare una reportistica credibile per non finire in problemi peggiori di quelli che si vuole risolvere, consuma una quantità notevole di risorse aziendali che non possono ovviamente essere dedicate ad altre attività più produttive. Gli adempimenti sono così tanti che è impossibile vivere legalmente.  Questo blocca lo sviluppo socio-economico del Paese.

Un altro problema riguarda le assunzioni nel pubblico. Ai vertici, non si accede per merito, ma per nomina politica.  Le lentezze della burocrazia dipendono, in primo luogo, dall’assenza di tecnici…  per fare risparmi di spesa, negli ultimi anni, i concorsi sono stati bloccati e, il mancato rinnovamento del personale provoca, nei dipendenti pubblici, attenzione principalmente per la carriera. Tutto si ferma!… se l’obiettivo è conservare un briciolo di potere in una lunga catena nella quale la procedura è più importante del risultato. Norme assurde, oppressive, contraddittorie e difficilmente applicabili. Abbiamo procedure troppo complicate; in Italia ci sono sin troppe leggi e il punto probabilmente non è scriverne di più e più celermente ma in numero minore e più chiare

La burocrazia dovrebbe essere veloce, efficace ed efficiente! Proprio a questo proposito sembrerebbe, quindi, che ci sia bisogno di una modernizzazione della macchina pubblica del Paese, a partire dalla fine del bicameralismo perfetto, così da rendere il processo di scrittura e approvazione delle leggi più spedito e rispondente alle esigenze di una società che corre.

Proposta di Legge popolare per modificare legge Elettorale e creazione di Moneta sovrana

Ci stiamo accingendo a partecipare alle elezioni comunali di settembre in vari comuni Italiani, e nell’occasione stiamo valutando di raccogliere le firme per due Leggi popolari;
La prima per la riforma della legge elettorale,
La seconda per la gestione e uso di valuta Nazionale.
Pertanto vi invito a prepararvi per la guerra della raccolta firme che presenteremo al Parlamento, entro fine Ottobre, compatibilmente con le firme raccolte, per le due leggi Popolari, e faremo vedere di cosa siamo capaci.

Il Presidente del Movimento Il Popolo Sovrano

Allegato file di quello che proporremo come legge elettorale , ovviamente scritta come previsto dalla normativa vigente sulle leggi Popolari.

Ecologia/Economia e Salute

E’ importante una buona INFORMAZIONE… questa parola che in questo periodo è stata un pò sulla bocca di tutti…
L’informazione serve a sfatare MITI e CREDENZE.. ciarlerie conviviali tra persone.. “ma daiii..che fai la raccolta differenziata… ma buttali tutti insieme che intanto finiscono tutti nello stesso bidone”… oppure, ci si sente trasgressivi e simpatici a scrivere sulla facciata di un palazzo..
L’UOMO per la Terra è una Piaga… siamo dei parassiti… se potesse ci sputerebbe lontano in un altro pianeta

In quasi tre secoli di Industrializzazione ci siamo talmente allontanati dalla natura da credere che possiamo sfruttarla e controllarla senza nessuna conseguenza..
ogni anno l’uomo getta in mare 8 milioni di tonnellate di plastica.. 20.000 kg al giorno
l’attività umana su terraferma e oceani ha già distrutto molti ecosistemi e ciò rischia di provocare nel breve periodo l’estinzione di specie animali e vegetali
…non ci si rende conto che i danni fatti alla NATURA sono fatti a noi stessi!!! Siamo noi ad avere bisogno della terra… come muoiono e si ammalano le altre specie anche la nostra SALUTE dipende da questo!
E’ la natura a regolare il CLIMA e tutti i meccanismi da cui dipende il nostro Habitat Aria, acqua, cibo e legno
Tutti questi cambiamenti climatici sono dovuti all’inquinamento e Influiscono anch’essi sulla Nostra salute.

Proviamo a pensare da cosa dipende tutto questo inquinamento… e che cosa possiamo fare per ridurlo..
ero convinta che la fonte di maggior inquinamento fossero i gas di scarico… Anche se questi fanno la loro parte… non è così
Il 60% dipende dal riscaldamento, dall’agricoltura e dall’allevamento intensivi..
… ponendoli al primo posto
nell’agricoltura intensiva, i pesticidi, i fertilizzanti chimici e le specie geneticamente modificate stanno avvelenando il cibo

l’allevamento intensivo è responsabile, attraverso le deiezioni degli animali, della formazione di un pulviscolo che va a contaminare l’aria e l’acqua… (senza pensare come questi esseri viventi vengono trattati.. piccole gabbie per tanti animali… mancanza di libertà di movimento.. antibiotici per non farli ammalare; il tutto solo allo scopo di ottener più pezzi di carne possibili)… non sono nemmeno riuscita a guardare il filmato!

Studi epidemiologici dell’OMS hanno rilevato che queste polveri sospese nell’aria
causano:
precoci malattie cardiovascolari, malattie infettive, infiammazioni croniche respiratorie… tipo asma… e quindi disturbi della funzione polmonare

8,8 milioni di persone al mondo muoiono per inquinamento atmosferico
l’AGENZIA Europea dell’Ambiente ha messo in prima posizione l’Italia nel 2019 per 14.600 morti da biossido di Azoto (questo è un prodotto per es della combustione dei motori.. degl’impianti di riscaldamento)
Sembra che ci siano collegamenti riguardo quello che negli ultimi mesi è successo … e le maggiori morti in determinate zone dell’Italia
Si è visto che, per esempio, in pianura padana la sua conformazione e l’alto tasso di umidità non permettono agli inquinanti atmosferici di disperdersi…
La scuola agraria dell’università di Firenze, in uno studio recente, ha visto che dove prevale l’agricoltura intensiva ci sono stati più contagi.

LA TERRA VA SALVATA ADESSO… se continuiamo così anche i cambiamenti climatici

diventeranno fuori controllo… per via del surriscaldamento globale provocato dall’effetto serra: gli agenti inquinanti non riescono ad uscire dalla nostra atmosfera…
insomma
ne và della nostra salute..
Invertire la rotta si può… in 2 mesi e mezzo di lockdown la terra si era ripulita ed era rifiorita… poi tutto è ripartito senza educare le persone e avviare programmi per mantenere e continuare questa pulizia..
Ogni specie vivente ha un ruolo fondamentale: gli alberi che con il processo di fotosintesi costituiscono un polmone naturale… ci sono microrganismi che ripuliscono l’ambiente…, l’acqua…

E’necessario ristabilire il rapporto con la natura… e ognuno di noi deve rendersi responsabile delle scelte che fa…
BISOGNA andare verso comportamenti Sostenibili… che non inquinano..
In Italia ci sono già Industrie che utilizzano fonti di energia rinnovabile… (vento, sole, acqua etc)… Siamo fortunati; viviamo in un paese dove queste sono molto facilmente disponibili.
La racconta differenziata permette il riciclo di materie che altrimenti andrebbero disperse nell’ambiente; ma al di là di quello che gli enti potrebbero fare per sostenere questo… cosa possiamo fare NOIIII?
Bisogna rendersi conto che dobbiamo andare verso un nuovo PARADIGMA… Il pilastro di base dev’essere l’ONESTA’… bisogna prendere coscienza che siamo una COLLETTIVITA’, una COMUNITA’ e come tale dobbiamo COLLABORARE… basta!!! pestarci i piedi a vicenda

i CONSUMATORI dettano le leggi del mercato… questo è POTERE… Basta, farsi manipolare dalla pubblicità..

ATTENZIONE AGLI SPRECHI
⦁ spegniamo la luce… se non serve
⦁ optiamo per elettrodomestici che consumano meno (più efficienti); per prodotti riciclati: carta, etc…
⦁ spostiamoci a piedi, in bici
⦁ prima di buttare qualcosa pensiamo a chi possiamo regalarla
⦁ cibo locale a km 0; non inquina col trasporto
⦁ meno carne… e se tutto quello che avanza da ristorazione e supermercati fosse recuperato… non ci sarebbero persone affamate
⦁ raccolta differenziata
⦁ chiudiamo i rubinetti… l’acqua è un bene prezioso!

C’è ancora tantissimo da dire… su come fare anche per es. detersivi veloci economici ed ECOLOGICI con bicarbonato aceto sale..etc..

Tutto questo incrementa la nostra SALUTE e perchè no… il nostro portafoglio!